Corso di lingua e cultura friulana per i giovani, anche quest'anno è stato un successo
Si è concluso lo scorso 20 settembre il nuovo corso di lingua e cultura friulana per i giovani, organizzato dal Centro per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli dell'Università di Udine (CIRF).
Si è concluso il 20 settembre scorso il nuovo corso di lingua e cultura friulana per i giovani, organizzato da parte del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF).
Oltre quaranta ragazzi hanno manifestato il loro interesse per l'iniziativa, che si è confermata, in linea con quanto proposto nelle edizioni precedenti, un'occasione per conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, la cultura, il territorio e le tradizioni.
Poiché il corso si è svolto anche in modalità online, è stato frequentato anche da diversi corsisti che risiedono fuori dal Friuli: in altre parti d'Italia e anche in Brasile, Argentina, Venezuela, Russia, Canada e Belgio.
Nel programma del corso erano compresi elementi della grafia e grammatica della lingua friulana e nozioni di cultura e storia del Friuli, e sono stati presentati i principali enti impegnati nella promozione della lingua e della cultura friulana, come l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano con il CIRF a questa iniziativa.