Cors gratuits di lenghe furlane

Il CIRF organizza annualmente una serie di corsi gratuiti di lingua friulana per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, grazie ai finanziamenti della legge 482/1999.
Il percorso, riconosciuto quale attività di formazione da parte degli enti pubblici, prevede tre diversi livelli propedeutici: base, intermedio e avanzato.
Solitamente, le lezioni si svolgono nelle sedi dell'Ateneo, per un totale di 30 ore. L'attestato di frequenza viene rilasciato ai corsisti che partecipano almeno al 80% delle lezioni e che superano l'esame finale. Tutti gli attestati vengono consegnati nel corso di una cerimonia verso la fine dell'anno.

Di recente è stata promossa anche una proposta per gli studenti e per tutti i giovani desiderosi di conoscere maggiormente la lingua e la cultura del territorio in cui studiano o abitano. Il corso si svolge presso le sedi dell'Ateneo (Polo Umanistico o Scientifico), per un totale di 20 ore. Anche in questo caso, è previsto un esame finale per verificare le conoscenze dei corsisti. Oltre alle lezioni in aula, il corso propone anche una visita guidata alle sedi dell'ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Società Filologica Friulana e Radio Onde Furlane.

Il CIRF ha collaborato anche al primo corso sulla politica linguistica e sulla normativa di tutela per gli amministratori locali, organizzato dall'ACLIF - Assemblea della Comunità Linguistica Friulana.