Snait. Ricerca e istruzione in Accademia
“Snait. Ricerca e istruzione in Accademia” è il format televisivo che racconta in modo divulgativo cosa si intende quando si parla di ricerca nei vari ambiti scientifici ed umanistici universitari. Il progetto è nato grazie all’idea del regista Marco D’Agostini, docente dell’ateneo friulano, e del Centro interdipartimentale per lo Sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università di Udine, ed è stato realizzato con la collaborazione della sede regionale Rai del Friuli-Venezia Giulia e della struttura di Programmazione SPI.
I documentari, dieci in tutto, sono andati in onda sulla rete regionale Rai FVG (Rai 3bis, canale 810) a partire da maggio 2022, con repliche successive. Tutti i dieci documentari si possono vedere sul canale Youtube Play Uniud dell’Università, in una playlist dedicata.
Si tratta di documentari e interviste in lingua friulana, condotte da Serena Fogolini, sulle varie attività dei dipartimenti e delle diverse realtà dell’Università di Udine: dai laboratori e attività del Dipartimento di agraria, agli studiosi nei campi di economia e storia; dalle indagini informatiche e sull’intelligenza artificiale, alla descrizione del prezioso patrimonio delle biblioteche; dalle esperienze in campo linguistico, alle sperimentazioni in campo psicologico e della formazione.
Il progetto, a cura dell’Associazione Lenghis dal Drâc, è stato realizzato grazie al finanziamento del CIRF.