Snait. Ricerca e istruzione in Accademia
“Snait. Ricerca e istruzione in Accademia” è il format televisivo che racconta in modo divulgativo cosa si intende quando si parla di ricerca nei vari ambiti scientifici ed umanistici universitari. Il progetto è nato grazie all’idea del regista Marco D’Agostini, docente dell’ateneo friulano, e del Centro interdipartimentale per lo Sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università di Udine, ed è stato realizzato con la collaborazione della sede regionale Rai del Friuli-Venezia Giulia e della struttura di Programmazione SPI.
I documentari, dieci in tutto, sono andati in onda sulla rete regionale Rai FVG (Rai 3bis, canale 810) a partire da maggio 2022, con repliche successive. Tutti i dieci documentari si possono vedere sul canale Youtube Play Uniud dell’Università, in una playlist dedicata.
Si tratta di documentari e interviste in lingua friulana, condotte da Serena Fogolini, sulle varie attività dei dipartimenti e delle diverse realtà dell’Università di Udine: dai laboratori e attività del Dipartimento di agraria, agli studiosi nei campi di economia e storia; dalle indagini informatiche e sull’intelligenza artificiale, alla descrizione del prezioso patrimonio delle biblioteche; dalle esperienze in campo linguistico, alle sperimentazioni in campo psicologico e della formazione.
Il progetto, a cura dell’Associazione Lenghis dal Drâc, è stato realizzato grazie al finanziamento del CIRF.
Episodi 1-10
Enrico Peterlunger, coordinatore del gruppo di ricerca di Viticoltura
Elisa Pellegrini, ricercatrice di Scienze ambientali
Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei” (sede di Sant'Osvaldo):
Piergiorgio Comuzzo, direttore
Giorgio Comuzzo, collaboratore
Paolo Sivilotti, docente di Viticoltura
Elisa Copetti, docente di Lingua croata e traduttrice
Gruppo di ricerca in meditazione e neuroscienze:
ricercatori Alessio Matiz e Damiano Cantone
Lucilla Iacumin, docente di Microbiologia degli Alimenti
Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei” (sede di Pagnacco):
Stefano Filacorda, direttore e docente
Andrea Madinelli e Matteo Zanchetta, tecnici
Saida Favotto, tecnica del Laboratorio di Analisi Sensoriale
Alessandro Moretti, dottorando in Scienze dell'Ingegneria energetica e ambientale
Marco Comar, responsabile del laboratorio "Cinemantica"
Gabriele Zanello, ricercatore di Filologia e Linguistica romanica
e professore di Lingua friulana
Marco Stolfo, storico e politologo
Ivana Bassi, ricercatrice di Economia Agraria ed Estimo Rurale
Carlo Lorenzini, storico
Mauro Pascolini, docente di Geografia
Matteo Venier, ricercatore di Letteratura italiana
Andrea Tilatti, storico e delegato del rettore per le biblioteche
Giulia Sattolo, ricercatrice storica
Aloma Zoratti, dottoranda in Scienze e Biotecnologie Agrarie,
con Francesca Quai e Isabella Pividori
Lucilla Iacumin, docente di Microbiologia degli alimenti
Michela Pellegrini, dottoranda in Alimenti e Salute Umana
Christian Micheloni, docente di Machine Learning
Stefania Troiano, docente di Economia e di Estimo Rurale
Federico Nassivera, ricercatore di Economia Agraria e di Estimo