Tutte le notizie

Università di Udine e Radio Onde Furlane proseguono la promozione della Conferenza sul futuro dell'Europa

Eventi e iniziative

Giovedì 10 giugno alle 15.30 sulla piattaforma Teams si parlerà di Europa dei diritti

Il progetto La Conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea, organizzato dal Centro di documentazione europea 'G. Commessatti' del nostro Ateneo, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Comissione Europea, continua per tutto il mese di giugno.

Questa settimana è in programma la seconda puntata della trasmissione radiofonica Europe in Divignî, con gli interventi di Roberto Castaldi del Cesue, di Angelo Floramo del ISIS Magrini Marchetti e di Alessia-Ottavia Cozzi dal Dipartiment di Siencis Juridichis del nostro Ateneo, e l'evento della serie  "Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce", dedicato all'Europa dei diritti, che si svolgerà il 10 giugno alle 15.30 sulla plateforme Teams.

Il tema della cittadinanza europea e dei diritti nell'Unione Europe verrà dibattuto da Claudio Cressati, docente di Storia delle dottrine politiche del Dipartimento di Scienze Giuridiche e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea 'G. Commessatti', e dei giuristi dell'Università di Udine Elisabetta Bergamini e Alessia-Ottavia Cozzi, mentre Daniela Cattalini, documentalista responsabile del Cde avrà il compito di illustrare il funzionamento della piattaforma web attraverso la quale è possibile partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa, presentando proposte, indicazioni e suggerimenti per progettare l'Europa che verrà e le sue istituzioni nonchè per potenziare e sviluppare la sua unità politica. 

Il percorso radiofonico, dal titolo Europe in Divignî, continua sulle frequenze di Radio Onde Furlane (sui 90 Mhz, sui 90.2 Mhz e in streaming all'indirizzo www.radioondefurlane.eu). La puntata di questa settimana, trasmessa lunedì 7 giugno alle 8.30, torna in onda oggi, martedì 8 alle 13.30, e domani, mercoledì 9 alle 17.30. Gli appuntamenti successivi sranno quelli di lunedì 14 giugno alle 8.30 con repliche martedì 15 (h. 13.30) e mercoledì 16 (h. 17.30), lunedì 21 giugno alle 8.30 con repliche martedì 22 (h. 13.30) e mercoledì 23 (h. 17.30) e lunedì 28 giugno alle 8.30 con repliche martedì 29 (h. 13.30) e mercoledì 30 (h. 17.30). Tutte le trasmissioni saranno disponibili in podcast.

La serie "Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce". L'Europa dei giovani si concluderà il 24 giugno con un incontro dedicato all'Europa dei diritti con la partecipazione di esperti dell'Ateneo friulano e di esponenti dell'associazionismo locale.

Indietro