Tutte le notizie

Presentazione del Dossier regionale Mercator - The Friulian Language In Education In Italy

Giovedì 11 aprile 2024 15.00 – 16.30 - Auditorium ‘Carlo Sgorlon’ Polo della Formazione, via Margreth 3a, Udine

SALUTI E INTRODUZIONE

FABIANA FUSCO - Direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e societàt

INTERVENTI

Le lingue ‘minori’/regionali a scuola: il Centro Europeo di Ricerca “Mercator” e le nostre attività
CHARLIE ROBINSON-JONES
Mercator European Research Centre on Multilingualism and Language Learning/Fryske Akademy

La nuova edizione del Dossier regionale Mercator
Ada Bier - Università del Paese Basco (UPV/EHU)
Gabriele Zanello - Università di Udine
Antonella Ottogalli - Docuscuele / Società Filologica Friulana

SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE
CONCLUSIONI

L’attenzione al friulano nelle scuole del Friuli vanta una lunga storia, ma gli sforzi per migliorarne l’insegnamento restano una sfida; c’è bisogno di un approccio più sistematico e di maggiore professionalità in termini di qualità dell’insegnamento.

La normativa attuale prevede che il friulano sia offerto come materia facoltativa per un minimo di 30 ore annue nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio friulanofono.

Nel 2016 è stato introdotto presso l’Università di Udine un curriculum specifico per l’insegnamento della lingua e della cultura friulana. La formazione in servizio degli insegnanti è erogata dall’Università degli Studi di Udine e dal centro Docuscuele della Società Filologica Friulana.

La situazione odierna del friulano nelle scuole non manca di destare preoccupazioni, in particolare nelle ex province di Pordenone e Gorizia, dove molti istituti hanno difficoltà ad offrire il friulano agli studenti, e alcuni non lo offrono affatto.

Occorrono volontà politica e impegni più concreti affinché le scuole del territorio friulanofono utilizzino la propria autonomia per dare al friulano un posto di maggior rilievo nella propria offerta formativa.

Il dossier può essere consultato alla pagina www.mercator-research.eu/regional- dossiers/friulian-italy/

Università degli Studi di Udine

DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETÀ

CEDA — CENTRO DIPARTIMENTALE SULL’APPRENDIMENTO, L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE