'Marco e Adelina', la salute mentale alla radio. Dal 25 febbraio una nuova trasmissione su Onde Furlane
Nel palinsesto di Radio Onde Furlane sta per iniziare una nuova trasmissione, intitolata "Marco e Adelina. Viaç inte salût mentâl in Friûl-VJ tal passât e tal presint". Si tratta di una serie radiofonica in sei puntate, curata e condotta da Margherita Cogoi e Marta Savorgnan e realizzata anche con la collaborazione del collettivo I Magnifici, della cooperativa sociale Itaca Onlus e dello Heimat Museo della cooperativa Varianti,
Il percorso proposto dalla trasmissione unisce esperienze individuali e collettive, e vuole ricordare anche due anniversari: quello della prima volta in cui, proprio cinquant'anni fa, Marco Cavallo – il Marco citato nel titolo del programma – usciva dal manicomio di Trieste e quello dei quarantacinque anni dall'approvazione e dall'entrata in vigore della cosiddetta Legge Basaglia, il provvedimento che ha consentito la chiusura dei manicomi e il passaggio dalla segregazione alla cura.
Si parlerà di salute mentale da diversi punti di vista, grazie ai contributi di educatori, psichiatri, infermieri e operatori culturali e con le testimonianze dirette di persone in carico al sistema sanitario. Tra gli ospiti ci sono anche gli psichiatri Mario Novello e Peppe Dell’Acqua, quest'ultimo è stato collaboratore di Franco Basaglia, che per diciassette anni ha diretto dil Dipartimento di salute mentale di Trieste, e in seguito è stato tra i promotori del Forum di salute mentale.
La serie si inaugura il 25 febbraio alle 14.00 e poi sarà replicata alla stessa ora il 1° Marzo. Tutti gli appuntamenti sono in programmazione il sabato e il mercoledì alle 14.00 sui 90 Mhz, sui 90.2 Mhz, sui 105.6 Mhz e in streaming sul sito www.radioondefurlane.eu. Inoltre tutta la serie sarà disponibile in podcast sui canali Spreaker, Deezer e Spotify di Onde Furlane.