Tutte le notizie

Il Comune di Udine inaugura tre targhe dedicate a personalità della cultura friulana

Con questo primo evento si onorano le figure di Gianfranco D'Aronco, Aurelio Cantoni e Jacopo Pirona

Si è tenuta nella mattinata di oggi, lunedì 10 luglio, la cerimonia inaugurale delle prime targhe commemorative con cui il Comune di Udine ha voluto onorare tre personaggi prestigiosi del passato friulano, ovvero Jacopo Pirona, Aurelio Cantoni e il professor Gianfranco D'Aronco. L’evento, che si è sviluppato in tre luoghi e in tre orari diversi, è nato grazie alla collaborazione fra Comune di Udine, Regione e ARLeF.

Alle 10, presso la Loggia del Lionello in piazza Libertà, alla presenza del sindaco De Toni e dell'assessore alla cultura Pirone è stata scoperta la targa in onore di Gianfranco D’Aronco, docente di filologia romanza e grande conoscitore e studioso della letteratura, della lingua e delle tradizioni friulane. Per l'occasione sono intervenuti il figlio, Antonio D’Aronco, e il direttore dell'ARLeF, William Cisilino.

Un'ora dopo, alle 11, presso la biblioteca civica “Vincenzo Joppi” è stata la volta della targa in onore di Jacopo Pirona, docente e letterato dell'Ottocento che non solo progettò la biblioteca cittadina, ma soprattutto realizzò il primo vocabolario della lingua friulana. Lo hanno ricordato Romano Vecchiet, già direttore della biblioteca civica, e il professor Federico Vicario, docente universitario e presidente della Società filologica friulana.

Alle 12 infine, in via Anton Lazzaro Moro 26, è stata inaugurata la targa dedicata ad Aurelio Cantoni 'Lelo Cjanton', scrittore poliedrico in lingua friulana e inoltre promotore dell'autonomia regionale, presentato per l'occasione dallo scrittore Eddi Bortolussi.

In rappresentanza del CIRF ha presenziato il professor Enrico Peterlunger, che in qualità di direttore del Centro interdipartimentale ha partecipato a tutti questi importanti momenti.

Ricordiamo infine che questa è solo la prima parte dell'iniziativa, infatti in seguito saranno onorate allo stesso modo altre tre figure, ovvero Novella Cantarutti, Tiziano Tessitori e pre Josef Marchet.

Indietro
Gianfranco D'Aronco, Aurelio Cantoni, Jacopo Pirona
targa lelo cjanton
Targa in memoria di Lelo Cjanton
targa gianfranco d'aronco
Targa in memoria di Gianfranco D'Aronco
targa jacopo pirona
Targa in memoria di Jacopo Pirona