Tutte le notizie

Friuli DOC parla friulano

Iniziative in lingua friulana nel fine settimana dal 7 al 10 settembre

giovedì 7 e venerdì 8 settembre

La Coldiretti apre il suo calendario di appuntamenti a Friuli DOC con una degustazione guidata tutta in friulano, alla scoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali del F-VG.
La biodiversità contadina in lingua friulana
Giovedì 7 settembre alle 19.00 nella corte di Palazzo Morpurgo
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a campagnamica.fvg(at)coldiretti.it oppure chiamando il n. 366 5722897

Di seguito invece il programma degli eventi, sempre nell'ambito di Friuli DOC, a cura della Società Filologica Friulana

Giovedì 7 settembre, ore 17.30
Cjanive de Societât Filologjiche, Palazzo Mantica, via Manin 18/a

Contis popolârs furlanis pe scuele | Racconti popolari friulani per la scuola
Inaugurazione della mostra delle illustrazioni tratte dalle pagine del diario Olmis 2023/2024
Orari di apertura fino al 29 settembre: dal lunedì al venerdì 10.00-13.30 e 15.00-17.30

Venerdì 8 settembre, ore 16.00
Cjanive de Societât Filologjiche, Palazzo Mantica, via Manin 18/a
Contis di cjarte

Laboratorio per bambini con l’illustratrice Federica Pagnucco

Venerdì 8 settembre, ore 19.00
Salone d'onore di Palazzo Mantica, via Manin 18/a
La scuola dei Montico: dalla tradizione all'innovazione
Degustazione musicale con il quartetto d'archi "Montico"
Guido Freschi e Oscar Pauletto (violini), Stefano Pagotto (viola), Stefania Pellizzer (violoncello)
Presentazione a cura del prof. David Giovanni Leonardi del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine

sabato 9 settembre

Nell'ambito di Friuli DOC, anche l'Ufficio per la lingua friulana del Comune di Udine insieme con i Civici Musei Udine ha organizzato due appuntamenti speciali in lingua friulana che si terranno presso il Museo Etnografico del Friuli sabato 9 settembre.

Il primo appuntamento è alle 10.00 con la conferenza Di tai in tai fra Ribuele e Tocai dell'agronomo Enos Costantini, che parlerà di viti e vini in Friuli. E per concludere una degustazione di vini friulani a cura dell'Associazione Italiana Sommelier del Friuli-Venezia Giulia.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (massimo 50 persone) a

Il secondo appuntamento in lingua friulana sarà alle 15.00: una socia del Centro Internazionale di Ricerca Tessile di Villa Santina accompagnerà i visitatori per una visita guidata gratuita alla mostra Trame antiche e moderne.

Per informazioni e prenotazioni:

domenica 10 settembre

Lo spazio “Aperitivo Io sono Friuli Venezia Giulia”, in piazza Primo maggio, ospiterà un doppio appuntamento domenica 10 settembre a cura dell'ARLeF.

Il primo appuntamento di domenica è per le 14.30 con il LABORATORIO MAMAN! PER I PIU’ PICCOLI (è consigliata la prenotazione, scrivere a ).
All’evento “Ce snait cun Maman!”, Daria Miani, conduttrice della nota trasmissione tv in friulano per i bambini, animerà il laboratorio ludico-didattico per i bambini. La lingua friulana sarà protagonista di uno speciale gioco dedicato al cibo e il divertimento è assicurato. Tutti i partecipanti riceveranno un simpatico dono.

Il secondo appuntamento di domenica con la lingua friulana è per le 16.00 con YOUTUBER E TIKTOKER FRIULANI.

Spazio alla generazione Z (ma non solo) con l’evento “YoupalTubo e Tic e Tac furlan”.
Si parlerà dei canali YouTube e TikTok made in Friuli, dialogando con i giovani youtuber di YoupalTubo (Lucia Bello, Federico Benedet, Davide Buccheri, Mattia Cantarutti, Desiree Chiappo, Francesco Colombino, Nicolas Fonzar, Federico Iob, Diego Scarsini, Fabio Valvason) e la tiktoker Greta Fabbro col suo Tic e Tac furlan.

Racconteranno come è nata la loro avventura digitale in friulano, cosa succede nel “backstage”, mostreranno alcuni dei video che li hanno resi famosi e risponderanno alle curiosità del pubblico.

[Translate to Italiano:] Friuli DOC