Tutte le notizie

Corso per insegnanti: Suono, canto, parola

La didattica della musica e le lingue del Friuli - a cura di Fabiana Fusco e Gabriele Zanello

POLO DELLA FORMAZIONE - VIA MARGRETH 3A, UDINE - AULA 3
10, 14, 24, 31 MAGGIO 2024 / ORE 15.30–18.30

VENERDÌ 10 MAGGIO

Le tradizioni musicali orali in regione: documentazione e materiali per la didattica

ROBERTO FRISANO Liceo “C. Percoto”, Società Filologica Friulana

MARTEDÌ 14 MAGGIO

Apprendimento del linguaggio verbale e musicale: identità, analogie e parallelismi

ALESSANDRO PACE Università degli studi di Udine

VENERDÌ 24 MAGGIO

Esperienze di apprendimento del saurano attraverso la musica

LUCIA PROTTO Centro Etnografico di Sauris / Haus van der Zahre

Laboratorio musicale in lingua friulana (1)

LINO STRAULINO Istituto comprensivo di Paluzza

VENERDÌ 31 MAGGIO

Il filo della musica: apprendimento della lingua e del dialetto sloveno in un ambiente multilingue attraverso la musica

MARTINA ŠOLC, POLONA TOLMINEC Istituto comprensivo “P. Petricig” bilingue italiano-sloveno di San Pietro a Natisone / Večstopenjska šola “P. Petričič” s slovensko- italijanskim dvojezičnim poukom

Laboratorio musicale in lingua friulana (2)

LINO STRAULINO Istituto comprensivo di Paluzza

È noto come esistano molte analogie tra l’acquisizione del linguaggio verbale e l’apprendimento di quello musicale, come il secondo faciliti e favorisca il primo, e come molte metodologie classiche per l’insegnamento della musica si basino sul canto popolare di tradizione orale, considerato come patrimonio non soltanto musicale, ma anche e soprattutto sociale, ambientale, linguistico e storico. Anche le metodologie più moderne, ispirate alla didattica creativa, non scindono quasi mai il rapporto tra linguaggio verbale e linguaggio musicale.

Il corso si propone di mettere a fuoco i processi di apprendimento incentrati sia sull’aspetto musicale che su quello linguistico, affrontando innanzitutto la problematica dal punto di vista
etnomusicologico e da quello didattico. Verranno poi presentate alcune esperienze relative a contesti di minoranza linguistica storica della nostra regione e parallelamente saranno proposti laboratori musicali destinati in modo particolare (ma non esclusivo) agli insegnanti che si occupano di lingua e cultura friulana nei diversi gradi scolastici.

È possibile iscriversi al corso
— ENTRO L’8 MAGGIO 2024 —

attraverso il sistema informatico Esse3

La partecipazione al corso è gratuita, è previsto unicamente il pagamento della marca da bollo da 16 euro, attraverso PagoPA, al termine della procedura web di immatricolazione.

A fronte della frequenza di almeno due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato regolare attestato.

Informazioni alla pagina https://www.uniud.it/it/inseg_friulano5

Il corso è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
In collaborazione con ARLeF e Docuscuele
Con il patrocinio delll'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia