Tutte le notizie

Cittadinanza, istituzioni e politiche europee, nuova laurea magistrale

Sarà presentata lunedì 4 settembre a Palazzo Florio a Udine

Sarà inaugurata lunedì 4 settembre la nuova laurea magistrale in “Cittadinanza, istituzioni e politiche europee” del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. L’appuntamento è alle 11, nella Sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine).

Ai saluti del prorettore Andrea Cafarelli e delle autorità, seguirà l’introduzione della direttrice del Dipartimento, Elena D’Orlando. Le caratteristiche del nuovo corso di studio saranno poi illustrate da Claudio Cressati.

La lectio magistralis “Comunità politica europea, Consiglio d’Europa e Unione europea: progetti diversi o solo forme diverse?” sarà tenuta da Jacques Ziller, già professore di Diritto dell'Unione europea alle università di Pavia e Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Sono previsti dei brevi interventi musicali del duo Rita Maggio – Gabriele Pozzo Ensemble dell’Orchestra dell’Università di Udine.

Il percorso formativo biennale si svolgerà anche in lingua inglese. Formerà professionisti dotati di conoscenze nelle discipline giuridiche, economiche, politico-sociali, storiche e linguistiche

Gli sbocchi occupazionali - I laureati possono trovare occupazione in realtà pubbliche e private che operano a tutti i livelli – locale, nazionale, internazionale –, in funzioni che richiedono la conoscenza di istituzioni e normative europee.

Qui il link per iscriversi alla presentazione

Qui la pagina con tutte le informazioni sul corso.