Le notizie dello Sportello

Suns Europe torna in versione estiva. On line il bando per la selezione musicale

Eventi e iniziative

Musica, cinema e letteratura dal vivo nelle lingue minorizzate d'Europa in diverse località del Friuli tra luglio e agosto

Dopo la positiva esperienza del 2020, quest’anno Suns Europe torna e si svolgerà nei mesi estivi. Il festival delle arti in lingue minorizzate è organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane col sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e della Fondazione Friuli, e con la collaborazione del Comune di Udine, dell’Istituto Basco Etxepare e di numerosi soggetti pubblici e privati, locali e internazionali.

Gli organizzatori sono impegnati nella stesura del programma e, fra le prime novità da segnalare, spicca il lancio del nuovo bando. Nella passata edizione, infatti, vista la complessità del momento dettata dalla pandemia, si era deciso di mettere da parte la competizione, scegliendo di invitare una serie di gruppi “vicini” a Suns Europe. Ma quest’anno si torna, almeno in parte, “alle origini” riprendendo la ricerca di nuove formazioni, gruppi ed autori la cui produzione sia espressione di comunità linguistiche minorizzate d’Europa.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 giugno 2021, compilando il modulo online (disponibile all’indirizzo https://www.sunseurope.com/it/call-2021). Saranno ammesse esclusivamente composizioni originali e innovative, scelte a insindacabile giudizio del comitato artistico di Suns Europe. I finalisti selezionati saranno invitati in Friuli per suonare dal vivo durante la serata principale del festival o – e questa è un’altra novità – in uno dei concerti previsti in altre località friulane.

Tutte le informazioni si possono trovare su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’ e sul profilo Instagram “sunsfestival” o, per qualsiasi necessità o chiarimento, scrivendo a: info@sunseurope.com.

Indietro