Le notizie dello Sportello

In partenza OrientaMenti, la scuola estiva che assiste gli studenti nella scelta del percorso di studi

Tra il 10 e il 19 luglio varie attività di orientamento con il personale e la psicologa dell'Ateneo

L’Università degli Studi di Udine organizza una summer school dedicata alla scelta consapevole del percorso universitario e agli strumenti a supporto di questa, ORIENTAMENTI. L'iniziativa, che vede la partecipazione della psicologa di ateneo e dei tutor dei corsi, prevede attività pratiche per permettere a studenti e studentesse di quinta superiore di testare le proprie capacità e di avvicinarsi ai diversi aspetti caratterizzanti la vita universitaria.

ORIENTAMENTI si svolge in due edizioni per di 15 ore ciascuna, dal 10 al 14 luglio e dal 13 al 19 luglio.

La scuola è erogata in presenza per gli studenti della provincia di Udine.

Per chi proviene da altri territori è prevista la possibilità di seguire alcune attività a distanza, in ogni caso l’evento Università t’incontra sarà offerto a tutti in presenza.

ORIENTAMENTI è aperta esclusivamente a chi ha concluso le scuole superiori nell’anno scolastico 2022/23 e agli studenti che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la quinta superiore.

I temi affrontati spaziano da strumenti a supporto della scelta, laboratori dedicati all’orientamento psicologico, esercitazioni ai test di ammissione e momenti laboratoriali e conviviali con i tutor dei corsi di studio.

Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno il 70% delle attività. Per le iscrizioni si può utilizzare il link sottostante.

Orientamenti