Le notizie dello Sportello

“Pozzis – Samarcanda”, il viaggio in moto dal Friuli all'Uzbekistan apre Suns Europe e fa 'sold out'

Eventi e iniziative

Lunedì 20 luglio alle 21.30 presso l'Arena del parco Loris Fortuna a Udine

Il programma di Suns Europe, il festival europeo delle arti nelle lingue minorizzate, prende il via il 20 luglio con la presentazione del documentario del regista Stefano Giacomuzzi intitolato Pozzis – Samarcanda.

Il film racconta la storia di due amici piuttosto improbabili, un vecchio biker e un giovane regista, accomunati dall'obiettivo di raggiungere Samarcanda, in Uzbekistan.

Un viaggio epico e avventuroso fatto di emozioni, dubbi e paure, ma anche di tanta ricchezza e diversità linguistica e culturale che i due si troveranno a vivere e ad affrontare lungo gli oltre 7000 chilometri che dividono il borgo friulano di Pozzis dalla lontana ed esotica Samarcanda.

I biglietti per la proiezione di martedì sono andati esauriti già da diversi giorni, ma Pozzis – Samarcanda entrerà nella programmazione del Cinema Visionario a partire dal 21 luglio.

La sezione di Suns Europe dedicata alla cinematografia prosegue la prossima settimana con altri due titoli di spicco: Bogre di Fredo Valla previsto per mercoledì 28 luglio e il film basco Ane di David Pérez Sañudo, la cui prima assoluta in Italia è fissata per giovedì 29.

Indietro