Le notizie dello Sportello

Lezioni di linguistica friulana

Quaderni del Cirf

Il volume propone la traduzione in friulano di Lezioni di linguistica friulana del medesimo autore, una guida agile, aggiornata e scientificamente rigorosa sulle principali questioni che concorrono a formare l’identità linguistica del friulano. In particolare i temi trattati sono: la storia e la geografia della regione, nonché il plurilinguismo che la contraddistingue; la storia, la fonetica, la morfosintassi, il lessico e la grafia del friulano; i differenti dialetti e il ladino. Due appendici completano l’opera. La prima contiene una rassegna di testi friulani delle origini provenienti da Gemona del Friuli, Cividale del Friuli e Udine; la seconda presenta le due leggi di tutela della lingua, la regionale 15 del 1996 e la nazionale 482 del 1999. Un’ampia rassegna bibliografica chiude la pubblicazione, che si rivolge principalmente agli insegnanti delle scuole del Friuli, agli studenti universitari e al vasto pubblico di cultori di cose friulane.

Titolo: Lezions di lenghistiche furlane
Autore: Federico Vicario