Le notizie dello Sportello

La sicurezza dei cittadini passa anche dalla comunicazione in lingua friulana

Eventi e iniziative

Allestita una campagna rivolta soprattutto agli anziani nella loro lingua madre, il friulano

Le truffe agli anziani rappresentano una fonte di allarme sociale frequente e assumono caratteristiche sempre diverse, colpendo le persone, in particolare quelle sole, sia in ambienti domestici che pubblici. La prevenzione è quindi fondamentale affinché gli anziani imparino a riconoscere il pericolo e sappiano come comportarsi per non essere raggirati.

Con questo obiettivo, la Questura di Udine ha ideato e realizzato, in collaborazione con l'ARLeF, una importante campagna di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini. Si tratta di quattro video in cui grazie alla partecipazione del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia di Udine si affrontano le situazioni di raggiro e insidia più comuni: al bancomat, a casa, al telefono, via email. Ne sono protagonisti noti attori friulani: Caterina Tomasulo, ovvero Catine, e Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi del Teatro Incerto.

Si tratta di un’iniziativa dal forte valore sociale, a favore della sicurezza dei cittadini, che ha valenza per tutte le fasce d’età, perché accentra l’attenzione su momenti della vita che riguardano tutti.

I video della campagna possono essere visualizzati al seguente link.

Indietro