La sicurezza dei cittadini passa anche dalla comunicazione in lingua friulana
Allestita una campagna rivolta soprattutto agli anziani nella loro lingua madre, il friulano
Le truffe agli anziani rappresentano una fonte di allarme sociale frequente e assumono caratteristiche sempre diverse, colpendo le persone, in particolare quelle sole, sia in ambienti domestici che pubblici. La prevenzione è quindi fondamentale affinché gli anziani imparino a riconoscere il pericolo e sappiano come comportarsi per non essere raggirati.
Con questo obiettivo, la Questura di Udine ha ideato e realizzato, in collaborazione con l'ARLeF, una importante campagna di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini. Si tratta di quattro video in cui grazie alla partecipazione del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia di Udine si affrontano le situazioni di raggiro e insidia più comuni: al bancomat, a casa, al telefono, via email. Ne sono protagonisti noti attori friulani: Caterina Tomasulo, ovvero Catine, e Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi del Teatro Incerto.
Si tratta di un’iniziativa dal forte valore sociale, a favore della sicurezza dei cittadini, che ha valenza per tutte le fasce d’età, perché accentra l’attenzione su momenti della vita che riguardano tutti.
I video della campagna possono essere visualizzati al seguente link.