Le notizie dello Sportello

La lingua friulana piace e va forte anche online

Corsi di lingua friulana

La seconda edizione del corso ha registrato il tutto esaurito con iscrizioni anche dall’estero

Anche la seconda edizione online dei corsi pratici di lingua friulana, organizzati dalla Società Filologica e sostenuti dall’ARLeF, ha registrato il tutto esaurito con ben 120 iscritti dopo i 90 della prima edizione, svoltasi lo scorso febbraio.

L’emergenza Covid-19 ha modificato radicalmente molte abitudini inclusa la didattica, ma questo cambio di passo forzato in favore della formazione a distanza ha consentito di raggiungere i friulani, e appassionati, ovunque. Si segnalano così adesioni non solo da diversi Paesi europei, ma anche dall’Europa e dal continente americano.

Potenza del web dunque, quale valido strumento che si potrà integrare in futuro alle modalità di insegnamento più tradizionali, ma anche potenza della lingua friulana, che continua a suscitare interesse a livello locale e globale.

I corsi pratici di lingua friulana, che si sono tenuti e continueranno a tenersi interamente online, sulle piattaforme Moodle e Zoom, sono stati concepiti per accrescere le conoscenze degli iscritti, che, se frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, riceveranno un attestato di partecipazione: un titolo culturale per accedere alla lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.

Indietro