Le notizie dello Sportello

La notte dei lettori parla anche friulano

Dal 9 all'11 giugno ritorna a Udine la manifestazione per tutti gli appassionati di libri

Il tema di quest'anno è Il castello dei confini incrociati ed è ispirato a Italo Calvino. Si preparano tre giorni ricchi di eventi, con tante anticipazioni nei giorni precedenti, per la decima edizione della Notte dei Lettori, organizzata dal Comune di Udine in collaborazione con le librerie della città.

Segnaliamo in particolare alcuni eventi legati alla cultura friulana.

Cul futûr sot da lis ceis

Presentazione e proiezione della video-inchiesta “Cul futûr sot da lis ceis”
Interviste a cura di Angelo Floramo e Martina Delpiccolo, regia di Paolo Comuzzi, coordinamento di Federico Rossi. Progjet Colonos
Nello spirito di Pasolini e dei suoi “Comizi d’amore”, i Colonos hanno pensato di dare voce a quelle ragazze e a quei ragazzi che la società degli adulti non ascolta più.
Cosa risponderebbero oggi i giovani alle domande del poeta di Casarsa sull’amore, la sessualità, la società, la lingua, l’identità, i confini, i pregiudizi? Come sarebbero nel 2023 i suoi “Comizi d’amore”?

  • ore 19:00 prima parte (durata 1h 7min)
  • ore 20:30 seconda parte (durata 1h 30min)

Martedì 6 giugno dalle 19:00 - Cinema Visionario

 

Mataran Confidential

Segreti, aneddoti, verità (e risate): l’epopea della rivista satirica regionale che tutta l’Italia ci invidia.
Con David Benvenuto e Marco Tonus, redattori di Mataran.

Venerdì 9 giugno ore 18:00 – Libreria Feltrinelli

 

Rime cantate. “Rimis cjantadis in onôr dal Colorêt”

Le poesie seicentesche di Ermes di Colloredo musicate da Lino Straulino ed eseguite dall’Ermes Music Consort.
Concerto di Lino Straulino (voce e chitarra) con Lisa Spizzamiglio (violoncello), Alessandra Cella (violino) e Serena Gani (oboe)

Venerdì 9 giugno ore 21:00 – Loggia del Lionello

 

La poesie no duar – La poesia non dorme

Maratona di lettura di poeti e poesie della regione
Poeti e poete leggeranno i propri versi o saranno letti da attori e attrici. In collaborazione con Teatri Stabil Furlan.
Con Chiara Carminati, Ivan Crico, Marta Riservato, Angelo Battel, Marina Giovannelli, Giacomo Vit, Antonella Sbuelz, Stefano Rizzardi, Francesca Cerno, Claudio De Maglio, Cristina Micelli, Manuel Buttus, Stjefin Morat, Carlo Selan, Martina Delpiccolo, Andrea Collavino, Stefano Rizzardi, Enzo Martines, Rita Maffei, Francesco Tomada, Aida Talliente, Andrea Appi, Carlotta Del Bianco, Maurizio Mattiuzza, Elvio Scruzzi, Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Massimo Somaglino.

Venerdì 9 giugno dalle ore 22:30 alle ore 2:30 – Corte Morpurgo

 

33/16, un’avventura filmica (e friulana) a 360°

Finanziata da ARLEF e Fondo Audiovisivo F-VG, 33/16 è la prima serie web in friulano realizzata interamente con telecamere a 360°. Grazie a 10 postazioni con visori per la realtà virtuale, sarete catapultati in un misterioso e fantascientifico Friuli del 1969. Un’immersione sensoriale, percettiva ed emozionale da non perdere.

Sabato 10 giugno, dalle 10:00 alle 20:00 – Loggia del Lionello

 

Dall’entroterra alla frontiera partendo dai libri di Pietro Spirito

Dalle “Indemoniate di Verzegnis” (nuova edizione della Biblioteca dell’Immagine), piccolo paese delle montagne friulane, dove nel 1878 si manifestano segni infausti e avvenimenti sovrannaturali, alla frontiera con “Gente di Trieste” (Laterza Editore), gente di origini, epoche, culture e lingue diverse, di idee e pensieri comuni o contrapposti. Gente che ha segnato un tempo, o che quel tempo l’ha mancato. Gente che ha inseguito orizzonti lontani e impossibili, sogni e progetti sferzati dal vento di bora.
Dialoga con l’autore, partendo dai due testi, Cristina Benussi.

Sabato 10 giugno ore 11:00 – Loggia del Lionello

 

Marcondirondero: storie di castelli, confini, segrete e cantine.

Con Angelo Floramo, medievalista, docente e scrittore, consulente scientifico per la Sezione antica, manoscritti e rari della Biblioteca Guarneriana.
Intellettuale capace di attraversare con senso critico e libero il nostro tempo. Il suo ultimo libro è “Vino e libertà” (Bottega Errante Edizioni).
In dialogo con Martina Delpiccolo.

Sabato 10 giugno ore 21:00 – Loggia del Lionello

Indietro
Notte dei Lettori 2023 Udine