Le notizie dello Sportello

Al via la Settimana della Cultura Friulana 2023

È partita la decima edizione della Settimana della Cultura Friulana, con un calendario di 200 eventi che si estende dal 18 al 28 maggio, coordinata dalla Società Filologica Friulana, che ha collaborato con oltre 70 Comuni, 20 scuole e istituti comprensivi, e 180 realtà associative del territorio quali centri e gruppi culturali, musei ed ecomusei, parrocchie, pro loco, cori e compagnie teatrali.

Le manifestazioni comprendono convegni e conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, letture e laboratori per bambini, spettacoli e concerti diffusi in tutto il territorio del Friuli.

In particolare sarà ricordato il compositore Arturo Zardini a cento anni dalla morte (1869-1923) con concerti e incontri a lui dedicati nella natia Pontebba, a Udine, Paderno, Moggio e Pagnacco.

Anche l’Università degli Studi di Udine partecipa con due appuntamenti dedicati a Giuseppe Bugatto (giovedì 18 maggio con Ferruccio Tassin e Marco Stolfo) e Achille Tellini (venerdì 26 maggio con Donato Toffoli e Marco Stolfo). Entrambi gli eventi si terranno alle 17:00 nell’aula 2 di Palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine.

Domenica 28 maggio la conclusione a Prepotto con la tradizionale Fraie de Vierte, la festa di primavera che quest’anno propone anche la novità della Fraie dai Fruts, una giornata dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Prepotto.

La Settimana si concluderà a Udine al Palazzo Mantica sede della Filologica, alle 20:30 con l’anteprima del reading Noterelle / Storiis di Graziadio Isaia Ascoli con il Teatro Incerto, sulla vita e gli studi del linguista goriziano autore dei «Saggi Ladini» del 1873, a cui è intitolata la stessa Filologica.

Sul sito www.setemane.it si può consultare il calendario degli eventi giorno per giorno e la mappa dei luoghi, e si possono seguire tanti eventi in diretta streaming.

In allegato il libretto da scaricare con il programma completo della Settimana.

[Translate to Italiano:] Setemane de Culture Furlane 2023