Skip to main content

Due appuntamenti targati CIRF nella Settimana della cultura friulana

Conferenze

Anche l'Università degli Studi di Udine, rappresentata dal CIRF, partecipa alla Settimana della Cultura Friulana coordinata dalla Società Filologica Friulana, con due incontri per conoscere meglio due figure importanti della cultura friulana.

Entrambe le conferenze si terranno nell'aula 2 di Palazzo Antonini in via Tarcisio Petracco n. 5 a Udine.

Giovedì 18 maggio - Giuseppe Bugatto

Giovedì 18 maggio 2023 alle 17.00 nell'aula 2 di Palazzo Antonini si terrà la conferenza dal titolo: "Che nissun disponi di nô sensa di nô”. Giuseppe Bugatto tra Friuli e Europa, tra Italia e Impero.

Un incontro dedicato alla figura di Giuseppe Bugatto, autorevole personalità politica del Friuli Orientale tra fine Ottocento e metà Novecento, a centocinquanta anni dalla sua nascita.

La sua personalità e la sua attività saranno oggetto di un confronto tra Ferruccio Tassin e Marco Stolfo.

Venedì 26 Maggio - Achille Tellini

Venerdì 26 maggio 2023 alle 17.00 nell'aula 2 di Palazzo Antonini si terrà la conferenza dal titolo: La Patrie Ladine. Il Friuli in Europa di Achille Tellini.

Un incontro dedicato alla figura di Achille Tellini, scienziato, linguista, studioso di tradizioni popolari, attivista esperantista, impegnato nella promozione della lingua friulana e dell’autogoverno del Friuli tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, a ottantacinque anni dalla sua nascita.

La sua personalità, le sue idee e le sue opere saranno oggetto di un confronto tra Donato Toffoli e Marco Stolfo.

Indietro
Locandina 18 maggio
Locandina 18 maggio - Giuseppe Bugatto
Locandina 26 maggio
Locandina 26 maggio - Achil Telin