Le notizie dello Sportello

A Tricesimo l'esordio ufficiale della prima selezione sportiva friulana

La selezione friulana di pallacanestro affronterà la rappresentativa degli sloveni d'Italia sabato 24 giugno

La A.S.F. ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE è nata qualche mese fa con l'obiettivo di partecipare e organizzare manifestazioni sportive, allo scopo di richiamare i friulani a manifestare la loro identità di popolo e linguistica, e allo stesso tempo di promuovere il nostro territorio a livello culturale e turistico. Organizza per sabato 24 giugno alle 20,45 a Tricesimo la prima partita della selezione friulana di pallacanestro.

La partita si terrà nel playground di piazza Libertà, dove i friulani affronteranno lo Jadran di Opicina, rappresentativa degli  sloveni d'Italia; questa squadra milita nella serie C gold con ottimi risultati.

L'esordio assoluto per una formazione sportiva friulana sarà l'evento di apertura del XIII torneo BALE TAL GEI, che si svolgerà la settimana seguente.

La serata sportiva sarà resa ancor più interessante dal dibattito in programma alle 19.30 sul tema L'importanza dello sport nelle comunità di lingua o popolo di minoranza.

Si confronteranno il mitico commentatore sportivo e giornalista Sergio Tavcar, autore del libro L’uomo raccontava il basket e il manager e sportivo Marino Firmani, autore insieme al prof. Flavio Pressacco, con Roberto Ponticello e Renato Collini del libro Un secolo a canestro – Friuli-Venezia Giulia tra storie e sport; saranno moderati dal giornalista e insegnante Walter Tomada, autore del libro Storia del Friuli e dei Friulani.

L'ingresso agli eventi è libero, e questi si terranno anche in caso di maltempo, nella vicina palestra comunale.

I chioschi saranno aperti dalle 19.00; sarà importante arrivare per tempo per assistere al “pre-partita” e anche perché ai primi 100 spettatori sarà regalata la bandiera del Friuli (offerta dall'ISTITÛT LADIN FURLAN).

Tutti sono invitati, sportivi e no per passare una serata tra sport, cultura e identità.

L’evento è organizzato anche col patrocinio del Comune di Tricesimo e dell'ENTE FRIULI NEL MONDO e sarà trasmesso anche in diretta streaming su Facebook.

 

A.S.F. ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE

Piazzale Valle del But, 8 - 33100 UDINE

Indietro
Bale tal zei