Le notizie dello Sportello

A Suns Europe due incontri letterari sui maestri occitani di Dante e sulle donne che hanno costruito i Paesi Baschi

Eventi e iniziative

La serata del 27 luglio sarà all'insegna della letteratura con Cira Crespo, Angelo Floramo e Andrea Giraudo

La proposta culturale di Suns Europe si arricchisce di due eventi che ci aiutano a conoscere la storia basca da una prospettiva differente e a scoprire il legame fra Dante Alighieri e i poeti occitani.

Nel primo incontro, in programma martedì 27 luglio alle ore 19 presso la libreria Tarantola di Udine, la scrittrice Cira Crespo parlerà assieme a Carli Pup, moderatore dell'incontro, del suo libro intitolato «Baginen. Euskal Herriko Historia Emakumeen Bitzartez». L'opera, votata dall’Associazione delle librerie della Navarra come il miglior libro in lingua basca del 2020, racconta le vicende di una cinquantina di donne che fino ad ora avevano goduto di poca o nessuna visibilità e che caratterizzate da epoche e condizioni sociali diverse sono divenute protagoniste della storia di Euskal Herria (Paese Basco).

Sempre il 27 luglio, ma alle ore 21 presso la Piazza del Comune di Moruzzo, si svolgerà il secondo incontro in programma, un dialogo fra il friulano Angelo Floramo e l'occitano Andrea Giraudo che ci accompagneranno in un viaggio nella storia e nell'eredità della lingua occitana. A cavallo fra i secoli XII e XIII essa fu, infatti, la lingua di riferimento della letteratura europea e con i suoi maestri riuscì a diffondere nel Vecchio Continente idee e visioni innovative e, sotto vari aspetti, rivoluzionarie, a tal punto che persino Dante le rese omaggio utilizzandola in alcuni versi della Divina Commedia. 

L'entrata ai due eventi è libera ma è necessaria la prenotazione. Per partecipare al primo incontro ci si può registrare cliccando su questo link mentre per il secondo visitando quest'altro collegamento.

Indietro