Qui tollis peccata mundi, le foto dello spettacolo al Palamostre
Lo spettacolo organizzato dal CIRF è andato in scena mercoledì 18 ottobre al teatro Palamostre a Udine
Qui tollis peccata mundi, lo spettacolo per voce recitante, coro ed ensemble orchestrale scritto da Carlo Tolazzi e musicato da Davide Pitis, è andato in scena mercoledì 18 ottobre 2023 al teatro Palamostre di Udine.
Lo spettacolo è strutturato nella forma del melologo ed è stato interpretato da Maurizio Fanin (voce recitante), dall'Ensemble della Filarmonica del Friuli-Venezia Giulia e dall'Ensemble del Coro "G. Pressacco" dell'Università degli Studi di Udine. La direzione è stata curata da Davide Pitis che è anche autore delle musiche.
Il CIRF ha voluto riportare in scena quest'opera che era stata rappresentata per la prima volta nel 2010 e non era stata mai più replicata da allora. Lo spettacolo propone una storia non vera ma verosimile, che si ispira a una delle correnti eretiche diffuse in Friuli nel secolo XVI, la apocatastasi.
Secondo tale corrente, che nasce dal pensiero di Origene di Alessandria, alla fine dei tempi ci sarà la redenzione universale e tutte le creature saranno reintegrate nella pienezza del divino, inclusi Satana e la morte: in tal senso, dunque, le pene dell'inferno, anche se lunghe, non sono eterne ma hanno carattere di purificazione. I dannati esistono, ma non per sempre, perché il disegno della salvezza non si può avverare se manca anche una sola creatura.
Il narratore della storia è un frate che incontra due personaggi femminili: Virginia, una monaca, e Ottavia, una ragazza, che in maniere diverse rifiutano di conformarsi alle regole e alle dottrina imposte dalla Chiesa del tempo.
Lo spettacolo culturale (melologo) "Qui tollis peccata mundi" è un progetto organizzato nell'ambito delle iniziative sulla lingua friulana previste dal finanziamento della Legge Regionale N. 2/2011.