Le notizie del CIRF

Parte alla fine di agosto il nuovo corso di lingua e cultura friulana per giovani

Eventi e iniziative

Dal 30 agosto al 20 settembre 20 ore di lezioni in presenza ma anche on line

Ampliare l’offerta formativa destinata agli studenti, aprendo maggiormente la propria porta di casa. Questa la proposta del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF), che organizza un corso di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine e per tutti i giovani interessati, in modo da far loro conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.

Si comincerà con la prima lezione il 30 agosto 2021, proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, sino al 20 settembre, per un totale di 20 ore (i primi 6 incontri saranno di 3 ore, mentre l’ultima lezione, in cui si terrà l’esame finale, sarà di 2 ore). Il corso si terrà in presenza, nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine), ma anche in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams, a seconda della volontà degli studenti.

Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperative Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all'iniziativa.
Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per iscriversi al corso basta compilare il relativo modulo (scaricabile a questo link) e inviarlo a sportel.furlan(at)uniud.it

Per maggiori informazioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure mandare un'e-mail a sportel.furlan(at)uniud.it o, ancora, visitare la pagina Facebook "Uniud par Furlan". 

È possibile scaricare il comunicato e il volantino con tutte le informazioni sull'iniziativa.

Indietro