Le notizie del CIRF

Gilberto Pressacco: tra storia della musica e canto corale

Eventi e iniziative

In occasione dei venti anni dalla morte di don Gilberto Pressacco, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli – CIRF – dell’Università degli Studi di Udine organizza un incontro per ricordare l’uomo di cultura e insegnante che, con i suoi studi così versatili (come quelli sulle radici del Cristianesimo ad Aquileia, o sulle tradizioni ebraiche che hanno attraversato il territorio del Friuli) e con la passione per la sua terra, arricchì e rese onore al Friuli.

Venerdì 15 settembre, infatti, alle ore 11.00, nell’aula T4 di Palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann dell’Università degli Studi di Udine è in programma la cerimonia “Gilberto Pressacco: tra storia della musica e canto corale”, in collaborazione con l’associazione Don Gilberto Pressacco e con il contributo della Fondazione Friuli.

Dopo i saluti delle autorità, il coro dell’Ateneo friulano sarà intitolato a questo musicista e storico che per primo portò il proprio coro “G. B. Candotti” a cantare per l’inaugurazione dell’anno accademico a Udine negli anni Ottante del secolo scorso.

Il Direttore del CIRF, professor Enrico Peterlunger, leggerà le motivazioni del nuovo nome della cantoria dell’Università degli Studi di Udine; a seguire il coro dell’Ateneo, assieme alla Schola Aquileiensis, si esibirà in canti di repertorio. Un brindisi concluderà la cerimonia. Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina linkata qui sotto.

Cerimonia di consegna degli attestati dei corsi di lingua e cultura friulana 2017