Le notizie del CIRF

Festa della Patria del Friuli del 2018

Eventi e iniziative

Anche in Università vola l’aquila del Friuli, il 9 aprile 2018, nella sala del Consiglio di Palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann, l’Ateneo friulano ha ricordato la Festa della Patria del Friuli.

Alle ore 16.30, infatti, sono stati presentati gli atti del convegno “L’universalità nel pensiero di don Pietrantonio Bellina”, tenutosi il 2 ottobre 2017, con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con Glesie Furlane, Grop amîs di pre Toni e Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”. La pubblicazione, stampata con il contributo della Fondazione Friuli, esce come sesto numero della collana dei “Quaderni del CIRF” (edizione Forum) e raccoglie gli interventi di monsignor Roberto Bertossi, Angelo Floramo e Gottardo Mitri. Le relazioni sono in italiano e friulano e sono state tradotte dallo sportello per la lingua friulana dell’Università.

Per l’occasione, nella lezione aperta “Quattro idee per sovvertire la fabbrica degli studenti: identità, lingua, paesaggio e fantasia nell’utopia concreta di don Pietrantonio Bellina”, il professor Angelo Floramo ha approfondito il tema dell’educazione scolastica e del legame con il contesto locale, prendendo spunto proprio dagli insegnamenti dell’autore de La fabbrica dei preti, che per anni combatté a difesa dell’identità friulana.

[Translate to Italiano:]