Le notizie del CIRF

Corso di friulano per studenti UNIUD e giovani fino ai 29 anni

Corsi di lingua friulana

Ampliare l’offerta formativa destinata agli studenti, aprendo maggiormente la propria porta di casa. Questa la proposta del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF), che ha pensato di organizzare due corsi di lingua e cultura friulana per gli iscritti all’Università degli Studi di Udine e per i giovani sino ai 29 anni, in modo da far loro conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio. Le lezioni, che si terranno lungo tutto il mese di novembre, consistono in 10 incontri, per un totale di 20 ore, e inizieranno il 30 ottobre, con una cerimonia di inaugurazione che si terrà alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Garzolini-di Toppo Wassermann. Un corso si terrà ai Rizzi (Aula 1), il lunedì e il mercoledì, con orario 17.00-19.00; l’altro corso si svolgerà a Palazzo Antonini (Aula 9), il lunedì e il giovedì, con orario 14.00-16.00. L’attività è realizzata con il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF) e della Società Filologica Friulana e con il sostegno della Fondazione Friuli. Per i partecipanti che lo desiderano, accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche visite guidate a realtà locali, come le sedi dell’ARLeF e della Filologica, gli studi di Radio Onde Furlane e gli archivi della biblioteca dell’Ateneo. Al termine delle lezioni (30 novembre) è prevista una prova di accertamento delle competenze. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del CIRF: cirf.uniud.it. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure inviare una e-mail a sportel.furlan@uniud.it o a cirf@uniud.it

[Translate to Italiano:]