Seminario di studi su New speaker e Semispeaker

Il 2 ottobre a Udine una giornata dedicata alla trasmissione delle lingue minoritarie alle nuove generazioni

Prospettive per la trasmissione delle lingue di minoranza alle nuove generazioni

Mercoledì 2 ottobre dalle 10 alle 19
Aula 11 - Polo della Formazione, via Margreth 3A Udine

Che la situazione di alcune delle lingue minoritarie europee stia cambiando rapidamente e profondamente è sotto gli occhi di tutti: mentre diminuisce il numero delle persone che acquisiscono tali lingue grazie all’esposizione domestica e a quella comunitaria, aumenta invece quello dei ragazzi che le apprendono nella scuola attraverso specifici programmi educativi o degli adulti che scelgono consapevolmente di impararle grazie a corsi organizzati da enti e associazioni culturali.

Una situazione analoga è quella delle persone con background migratorio che in famiglia continuano a parlare la lingua nativa e in ambito scolastico vengono ancora individuati come “parlanti L2”.

Dopo un’introduzione generale su questi nuovi profili di parlanti che la globalizzazione produce, i relatori affronteranno la questione attraverso analisi relative ad alcune comunità di lingua minoritaria, mostrando come l’orizzonte comunicativo attuale sia animato da nuove forme di linguaggio e modalità di comunicazione.

Attraverso il seminario si intende offrire a studiosi, insegnanti in servizio e studenti in formazione un primo approccio a un fenomeno che, per le sue implicazioni, risulta particolarmente complesso sia dal punto di vista sociolinguistico che da quello della linguistica educativa.

A cura di Fabiana Fusco, Simone Pisano, Ruth Videsott, Gabriele Zanello

La partecipazione al seminario di studi è gratuita.
A fronte della frequenza di almeno due terzi della durata complessiva verrà rilasciato regolare attestato.

ORE 10.00 SALUTI E INTRODUZIONE
FABIANA FUSCO - Direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
GABRIELE ZANELLO - Direttore del Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli

ORE 10.30 KEYNOTE SPEECH