Convegno per i 100 anni dell'Atlante Linguistico Italiano
Si terrà giovedì 21 e venerdì 22 novembre nella sede della Filologica a Udine e online
Nel 1924, su iniziativa della Società Filologica Friulana, prese avvio lo straordinario progetto di redazione dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), uno strumento di geolinguistica pensato per rappresentare la complessità e la ricchezza di tutte le principali varietà dialettali dell’Italia.
Il progetto venne presentato al congresso sociale di Gradisca d’Isonzo, il 26 ottobre, e affidato alla direzione degli studiosi Matteo Bartoli e Giulio Bertoni.
L’Atlante Linguistico Italiano documenta il ricchissimo patrimonio dialettale dell’Italia. Lo fa attraverso delle carte linguistiche, vale a dire cartine geografiche dove in corrispondenza di 949 località (i cosiddetti “punti d’inchiesta”) compare la forma dialettale per un determinato concetto. I dati sono stati raccolti dalla viva voce dei parlanti in due campagne di indagine realizzate prima e dopo la Seconda guerra mondiale.
Il primo raccoglitore, e per circa vent’anni anche l’unico, fu il friulano Ugo Pellis, glottologo, etnografo, ricercatore appassionato e infaticabile, fotografo dalle grandi qualità, che da solo condusse 727 inchieste sul terreno a partire dal 1925.
La sistemazione di questa mole di dati sta continuando tuttora con i ricercatori dell’Istituto per l’Atlante Linguistico Italiano dell’Università di Torino.
Il convegno si propone di ricordare la storia di questo grande progetto e farne conoscere l’opera. Con i suoi oltre 5 milioni di schede dialettali e con circa 10.000 fotografie etnografiche di altissimo valore documentario l’Atlante Linguistico Italiano, infatti, costituisce la massima impresa dialettologica nazionale e una delle maggiori in assoluto fra le consorelle pubblicate o in fase di realizzazione in Europa e nel resto del mondo.
PROGRAMMA
Martedì 22 novembre, ore 15.00
Indirizzi di saluto
Edoardo Colombaro, Reminescenze dell'ALIT negli archivi italiani
Gabriele Zanello, Ugo Pellis: nuovi percorsi di indagine per un profilo del raccoglitore dell'Atlante Linguistico Italiano
Angelo Variano, Il carteggio Pellis-Vidossi-Bartoli dall'archivio dell'Atlante Linguistico Italiano
Pausa caffè
Stefano Perulli, Raffaella Canci, Il fondo fotografico Ugo Pellis: nuovi aggiornamenti e implementazioni
Matteo Rivoira, Maria Sabrina Specchia, Maria Pia Villavecchia, Presentazione del X volume dell’Atlante Linguistico Italiano
Matteo Rivoira, Lorenzo Ferrarotti, Stefano Fiori, La digitalizzazione dell'Atlante Linguistico Italiano: problemi e prospettive
Venerdì 22 novembre, ore 9.00
Federico Vicario, La Società Filologica Friulana e i primi passi dell'Atlante Linguistico Italiano
Guido Canepa, Ugo Pellis raccoglitore e studioso di gergo: considerazioni sulle inchieste gergali dell'Atlante Linguistico Italiano e nuovi ritrovamenti
Francesco Paolo Campione, I protocolli fotografici di Ugo Pellis: tra lingua, arte e poesia
Pausa caffè
Gianmario Raimondi, Le carte dell'Atlante Linguistico Italiano come strumento di studio e lavoro
Suzana Todorović, I lessemi capodistriani e piranesi a cento anni dalla ricerca di Ugo Pellis
Carla Marcato, Le inchieste dell'Atlante Linguistico Italiano in area nord-orientale