'Vôs de Basse', concorso letterario senza confini
Riconoscimenti in Friuli, Spagna e Argentina. Il 3 dicembre uno spettacolo per la premiazione
Sabato 3 dicembre alle ore 16, si è svolta presso la Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, la premiazione della quinta edizione di Vōs de Basse, il concorso letterario in lingua friulana organizzato dai Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano. Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, attraverso lo Sportello Associato per la Lingua Friulana e con il patrocinio della Società Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane.
Il pomeriggio dedicato alla scrittura creativa e alla produzione culturale in friulano si è aperto con lo spettacolo"Fantasie un Corno!" di e con Emanuele Bertossi e con le musiche di Paolo Forte, nato nell'ambito del progetto regionale "Fiume in corso", che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio fluviale del territorio.
Studenti
I vincitori della sezione Studenti, dedicata a Gina Marpillero nel 110° anniversario della nascita, sono stati Francesco Moletta (scuola secondaria di 1° grado “Italo Svevo” di Varmo, 3° premio), con la docente prof.ssa Meri Broi; la scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Rive D'Arcano (2° premio) e la scuola secondaria di 1° grado “Pellegrino da San Daniele” di San Daniele del Friuli (1° premio), entrambe con la docente Donatella Bello.
Traduzione e poesia
Il premio per la sezione Traduzione è andato a Noemi Lilian Salva, del Fogolâr Furlan di Buenos Aires (Argentina), mentre una segnalazione per la sezione Poesia è arrivata fino a Madrid (Spagna), per la poesia "Cence di me" di Francesco Chiavon. I vincitori di questa sezione sono stati Chiara Savorgnan (Basiliano, 3° premio), Aldo Rossi (Reana del Rojale, 2° premio), ed Egle Taverna (Gorizia, 1° premio). Tutte le poesie sono state musicate dal fisarmonicista Paolo Forte.
Narrativa
La sezione Narrativa, invece, è stata vinta da Gianluca Franco (Capriva del Friuli, 3° premio), Rudy Citossi (Muzzana del Turgnano, 2° premio) e Gianfranco Pellegrini (Reana del Rojale, 1° premio).