Lusignis 2021 prosegue con la presentazione del film-documentario “Nel paese di temporali e primule"
Venerdì 18 giugno alle 21 a Casarsa della Delizia
Lusignis, la rassegna culturale nata tre anni fa per far conoscere e apprezzare i primi luoghi frequentati dal grande poeta, intellettuale e regista Pierpaolo Pasolini, arricchisce il suo programma degli eventi con la presentazione del film-documentario di Andrea D'Ambrosio dal titolo "Nel Paese di temporali e di primule".
Si tratta di un viaggio nel Friuli di Pasolini realizzato mediante un mosaico di testimonianze dei suoi allievi e di coloro che ha conosciuto e ai quali ha voluto bene. Un collage di interviste che riunisce, fra gli altri, i ricordi e i racconti di Nico Naldini, Giuseppe Zigaina, Ovidio Colussi e di alcuni allievi della scuola di Valvasone.
Il film, girato nel 2000 e appena restaurato, sarà disponibile in cofanetto accompagnato dal libro "L'Eden di Pasolini: Il Friuli (1943-1950), a cura di Paolo Garofalo.
La presentazione avrà luogo venerdì 18 giugno alle 21 presso l'Antico frutteto di Palazzo Burovich (sede municipale) di Casarsa della Delizia. Per partecipare è obbligatorio registrarsi chiamando il numero 0434 873981 oppure scrivendo all'indiizzo e-mail cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it.