Tutte le notizie

Dania O. Tausen vince Suns Europe 2023

La giuria popolare e quella tecnica sono state concordi sul nome della faroese che si è esibita al Teatro Nuovo sabato 14 ottobre

Dania O. Tausen (isole Føroyar) ha vinto all’unanimità (di pubblico e giuria) la nona edizione di Suns Europe (24 giugno – 28 ottobre 2023), il festival delle arti in lingua minorizzata organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane.

Le misteriose isole Faroe sono il centro del mondo di quest’artista che spazia senza soluzione di continuità fra musica e poesia. Nelle canzoni di Dania O. Tausen le piccole cronache quotidiane sono il pretesto per entrare nel mondo di un’artista che, sotto una corteccia pop, soul e rock, trattiene a stento l’amore per la propria lingua e la propria tradizione popolare. Il concertone si è tenuto, sabato 14 ottobre 2023, nella splendida cornice del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

I PREMI

«Per la sua bella voce e per il modo di interpretare la sua Terra. Per essere riuscita a trasmettere al pubblico la magia delle isole Faroe. E anche per l’alto livello dei musicisti che hanno dato valore e forza alla sua interpretazione». È con queste parole che la giuria tecnica internazionale ha decretato vincitrice Dania O.Tausen. A consegnarle il premio, Lorenzo Zanon, componente e presidente facente funzione del Comitato tecnico Scientifico dell’ ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, e l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone.

Ma prima ancora è stato il pubblico del Teatrone unitamente a quello internazionale che ha potuto votare da casa ascoltando la diretta radio in streaming a incoronarla vincitrice. Per lei, dunque, anche il “premio Guglielmo Tonelli” consegnato da Cristina Perusin, mamma del giovane musicista prematuramente scomparso, nel 2021, e a cui gli organizzatori hanno deciso di dedicare il riconoscimento.

Il terzo premio, Altre Europe, è stato invece assegnato al Babel Film Festival, e consegnato a Paolo Carboni, regista, membro dell’associazione Babel e direttore artistico del Festival, con la seguente motivazione: «Dal 2010, rappresenta un punto di riferimento per il cinema delle minoranze, linguistiche, ma non solo. Oltre ad essere una vetrina delle produzioni cinematografiche che utilizzano lingue e linguaggi che resistono all’omologazione imperante dei nostri giorni, costituisce un luogo d’incontro e di confronto creativo per artisti e professionisti del settore, e un’occasione per rivendicare i diritti delle comunità minorizzate, anche oltre i confini del nostro continente. Per questa regione, il Premio Altre Europe 2023 va al Babel Film Festival di Casteddu / Cagliari».

GRUPPI

È stata una serata divertente e coloratissima, quella andata in scena al “Nuovo”. Gli artisti hanno messo passione ed entusiasmo esibendosi nella loro lingua madre. Presentati da Michele Polo e Marianna Tonelli, sul palcoscenico si sono esibiti, oltre alla vincitrice già citata, anche i Mishima (Catalogna), Ødei (Paese Basco), Lisa Harms (Bassa Sassonia), Chroma (Galles), Devid Strussiat (Friuli).

PREMIO SAN SIMON

L’ultimo appuntamento con Suns Europe 2023 si terrà a Codroipo il 28 ottobre alle 21. Il musicista Devid Strussiat, dopo aver rappresentato il Friuli nel concertone, il 14 ottobre, si esibirà anche durante le premiazioni della 44ma edizione del Premio San Simon, il principale concorso dedicato alla letteratura in lingua friulana, organizzato dal Comune di Codroipo.

Indietro