Tutte le notizie

Corsi estivi per studenti 2019

corsi anno 2019

Il CIRF dell'Università di Udine organizza una nuova sessione estiva di corsi gratuiti di lingua e cultura friulana per gli studenti Universitari e tutti i giovani interessati

Ciascun percorso sarà articolato in sette lezioni, per un totale di venti ore. I primi sei incontri saranno di tre ore, mentre l’ultima lezione, in cui si terrà l’esame finale, sarà di due ore. Uno dei due corsi avrà inizio il 15 luglio e proseguirà ogni lunedì e mercoledì sino al 2 agosto dalle 15.30 alle 18.30 nell'Aula T1 di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine); l’altro, invece, si terrà dal 2 al 23 settembre, alternandosi tra Palazzo Antonini Cernazai  (via Petracco 8, Udine) e Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, sempre con orario 15.30-18.30.

Nel programma del corso, accanto agli elementi di base di grafia e di grammatica e ad alcune nozioni di carattere storico e sulla produzione culturale, verranno presentati gli strumenti informatici disponibili come ausilio nella scrittura di testi in friulano e si parlerà anche delle manifestazioni e dei progetti rivolti ai giovani.

L’attività è realizzata con la collaborazione dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), della Società Filologica Friulana e della cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane. Accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche incontri sul territorio, per esempio nelle sedi dell’ARLeF e della Filologica e negli studi di Radio Onde Furlane.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

In allegato il comunicato e il volantino con tutte le informazioni.