“La storie di Lolo il…”, ora il racconto dell'israeliana Dvora Omer si può leggere anche in friulano
L'edizione friulana, curata da Davide Turello e pubblicata dalla Forum, verrà presentata il 20 giugno a Giassico di Cormons
Una bella notizia giunge direttamente dall'editoria contemporanea in lingua friulana. Uno dei racconti per bambini più conosciuti della scrittrice israeliana Dvora Omer potrà infatti essere letto anche in friulano.
L'opera, che al momento non vanta alcuna versione italiana, è stata tradotta in friulano dall'originale ebraico da Davide Turello, linguista e filologo dell'Università di Bamberga (Baviera). La Forum, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ha pubblicata ed arricchito il racconto con le illustrazioni di Pia Valentinis, intitolandolo "La storie di Lolo il...".
Il libro parla di amicizia, fiducia e rispetto ed è considerato un classico della letteratura israeliana per bambini.
La presentazione del racconto si terrà domenica 20 giugno alle 17.00 a Giassico di Cormons, nell'ambito della VI edizione di dialoghi, festival del giornalismo e della conoscenza che si svolge nel Friuli orientale e che all'interno del suo programma annovera anche alcune iniziative in friulano.