Tutte le notizie

Anche il friulano entra a far parte delle lingue dell'interfaccia di Facebook

La collaborazione tra ARLeF, Regione F-VG, Insiel e Meta per rafforzare il senso di identità dei friulani tramite il social network più utilizzato

Adesso Facebook parla anche friulano. Infatti è possibile sceglierlo come lingua dell'interfaccia di quello che è il più famoso social network.

Tutti gli utenti del celebre social network inventato da Mark Zuckerberg possono farlo in modo davvero semplice: basta posizionarsi con il mouse sul menu a tendina che si apre in alto a destra sullo schermo, selezionare la voce che in italiano si chiama “Impostazioni”, e poi cambiare la lingua: scegliendo il friulano si avrà l'effetto immediato di leggere parole chiave come “Amîs”, “Pagjinis”, “Grups” e “Impostazions”.

Per la lingua friulana e il suo status, questo fatto rappresenta, soprattutto in termini simbolici, un significativo passo avanti verso quella condizione di normalità che è giusto che abbia, dopo oltre cento anni di pesante minorizzazione, tra pregiudizi, proibizioni più o meno. esplicite e palesi discriminazioni, e dopo almeno un quarto di secolo di iniziative di promozione e pianificazione linguistica attuate proprio a favore della sua emancipazione.

Su Facebook ora il friulano si trova accanto alle lingue più diffuse nel mondo, dall'inglese al cinese, dallo spagnolo all'arabo, dal francese all'hindi, e a quelle che, seppur minoritarie, sono avviate da più tempo verso una “normalizzazione” ” come il basco, il gallese, il galiziano o il frisone.

Insomma, grazie alla collaborazione tra Regione Friuli-VG, ARLeF, Insiel e Meta, la lingua friulana oggi è un po' più “lingua” e un po' meno “minorizzata”.
L'inserimento del friulano nell'elenco delle lingue dell'interfaccia di Facebook si inserisce tra le azioni previste nel Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025 della Regione e in un percorso che, durante quest'ultimo quarto di secolo, ha visto la nascita e la crescita di imprese come le cooperative Serling e Claap e la realizzazione di progetti strategici come il Grande Dizionario Bilingue Italiano Friulano, il Correttore Ortografico Friulano e il traduttore automatico Jude.

Indietro