Tutte le notizie

È online il nuovo sito trilingue dedicato ai Boschi di Muzzana.

Il 10 febbraio la presentazione ufficiale del progetto di Artetica

Il sito dedicato ai boschi di Muzzana del Turgnano è stato aggiornato e ora è online all'indirizzo www.boschidimuzzana.it/

Il progetto, patrocinato dall'associazione culturale Artetica, nasce come azione di valorizzazione “dal basso” del prezioso patrimonio forestale planiziale presente nel territorio della Bassa Friulana.

I due boschi situati poco a sud del paese, sono ciò che resta dell'antica Silva Lupanica, la grande foresta che un tempo ricopriva tutta la pianura compresa tra i fiumi Livenza e Isonzo. Con i loro 300 ettari di estensione rappresentano un tesoro inestimabile di biodiversità.

Il sito, nella sua nuova versione, si è arricchito di nuovi contributi di valore. Qui si possono trovare informazioni di carattere generale, curiosità, sezioni specifiche su flora e fauna, storia, itinerari, materiale didattico per bambini utilizzabile anche a scuola e una ricchissima libreria con più di cinquanta titoli tra articoli e testi scientifici da scaricare. Inoltre tutti i suoi contenuti sono disponibili in friulano, italiano e inglese.

Per la realizzazione del progetto, Artetica si è avvalsa della preziosa collaborazione delle associazioni del territorio, dello Sportello Associato per la Lingua Friulana dei comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e S. Giorgio di Nogaro e della consulenza scientifica di studiosi come il Dott. Luca Lapini del Museo Friulano di Storia Naturale.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di PrimaCassa FVG e il patrocinio del Comune di Muzzana del Turgnano.

Il sito sarà presentato nel corso di un'iniziativa pubblica ad ingresso gratuito che si terrà venerdì 10 febbraio (ore 20,45) presso la sala consiliare di Villa Muciana, a Muzzana del Turgnano.

Nel corso della serata, Alessandro Fontana, Professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, terrà un intervento dal titolo “Foreste, fiumi e lagune: evoluzione paleogeoambientale ed ambientale”.

Indietro