Le notizie dello Sportello

In chiusura il corso di perfezionamento su "Valori identitari e imprenditorialità"

Si è svolto dal 12 giugno all'8 luglio con 12 corsisti argentini e brasiliani

Sono 12 i giovani argentini e brasiliani di origine friulana che hanno partecipato al corso di perfezionamento Valori identitari e imprenditorialità che l’Università di Udine ha inaugurato  il 12 giugno scorso e che si chiude oggi sabato 8 luglio.

È la 14ª edizione del progetto formativo e scientifico sul ruolo della lingua italiana e friulana nelle comunità di corregionali in Argentina e in Brasile e sulla ricchezza e diversità plurilingue e culturale del Friuli-Venezia Giulia. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo con l’Ente Friuli nel mondo e la Regione Friuli-Venezia Giulia.   

«Obiettivo del corso – ha spiegato la direttrice Raffaella Bombi, glottologa del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – è favorire e consolidare quell’impulso identitario che caratterizza le giovani generazioni di discendenti di emigrati italiani nel mondo a riattivare l’interesse verso l’Italia e il Friuli, sviluppando una cultura aperta all’innovazione per costruire quel bagaglio di competenze culturali spendibili al ritorno nel Paese di provenienza».

Indietro
Inaugurazione del corso il 12 giugno 2023
[Translate to Italiano:] valori identitari e imprenditorialità