Le notizie dello Sportello

Ritorna il concorso “Vôs de Basse”, giunto alla sesta edizione

Concorsi

C'è tempo fino al 30 giugno per mandare i lavori.

È aperta la sesta edizione del concorso letterario in lingua friulana Vôs de Basse, organizzato dai Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, mediante lo Sportello associato per la lingua friulana e con il patrocinio della Società Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana / Radio Onde Furlane.

L’iniziativa, con partecipazione gratuita ed ideata come occasione per cimentarsi nella scrittura in friulano, intende inoltre essere un omaggio ad alcune delle figure che hanno arricchito il panorama culturale della Bassa Friulana, quali Pre Zaneto, Tita Marzuttini, Gina Marpillero, Luciano Morandini, Alviero Negro e Pierluigi Visintin.

Per cercare di dare voce a tutte le diverse espressioni, il bando prevede quattro distinte sezioni:

  • narrativa (racconti brevi e testi teatrali),
  • poesia,
  • traduzione,
  • studenti.

Data la copiosa partecipazione delle edizioni precedenti, anche dall’estero, oltre alla consegna cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro, è prevista la possibilità di invio digitale degli elaborati all’indirizzo PEC:  .

La scadenza del bando è fissata per le 12.30 di venerdì 30 giugno 2023. Una giuria di esperti valuterà le opere e nominerà i vincitori di ciascuna sezione, che riceveranno come premio un buono spendibile per l’acquisto di libri.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0431.620281 o scrivere a:  .

Indietro