Le notizie dello Sportello

Ricordando don Pietrantonio Bellina

ConferenzePatrocinato dal Cirf

In occasione dei dieci anni della morte di don Pietrantonio Bellina, “pre Toni Beline” (Venzone, 11 febbraio 1941 – Basagliapenta di Basiliano, 23 aprile 2007), Glesie Furlane ha organizzato una lunga serie di iniziative, assieme ad altri enti ed associazioni, fra i quali anche l’Università degli Studi di Udine ed il Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo della Lingua e della Cultura del Friuli (CIRF).

Manifestazioni nel decennale della scomparsa

Le manifestazioni coprono tutti i luoghi in cui don Bellina aveva predicato o aveva insegnato, ovvero Basiliano, Venzone, Trelli, Rivalpo-Valle e Codroipo, con due appuntamenti anche a Udine e Zugliano, presso il Centro Balducci. Fra gli appuntamenti già svoltisi, le camminate da Basagliapenta a Villacaccia e da Trelli a Rivalpo-Valle, lungo i sentieri che don Bellina era solito percorrere in vita; l’intitolazione della biblioteca Civica di Basiliano a “pre Toni Beline” e della Sala Civica del Palazzo Orgnani Martina di Venzone e “Pre Antoni Beline” e il convegno “Le parole di pre Toni” a Rivalpo-Valle, all’interno della Settimana della Cultura Friulana. I prossimi incontri si terranno a Codroipo, il 13 giugno, con la presentazione dell’opera letteraria di don Bellina “Sulle tracce di pre Toni Bellina – L’uomo, il parroco, l’intellettuale” e a Galleriano di Lestizza, il 25 giugno, con letture di brani tratti dalle opere di don Bellina. Il 2 luglio verrà fatta una messa sulla cima del Tersadia, ove verrà anche posta una lapide in suo ricordo. Nel mese di settembre a Basagliapenta verrà allestita una mostra su pre Toni, mentre il 24 settembre a Venzone verrà organizzata una conferenza “Tradurre senza tradire: sull’opportunità di tradurre in altre lingue le opere di don Antonio”. Il 2 ottobre, invece, è in programma il convegno a cura del CIRF: “L’universalità del pensiero di pre Toni Bellina”, presso il Palazzo di Toppo Wassermann dell’Università degli Studi di Udine.

Scarica il pieghevoloe per ulteriori informazioni.