Le notizie dello Sportello

Patriae, la nuova opera del regista Marco d’Agostini narra di un viaggio nel Patriarcato di Aquileia

Eventi e iniziative

Il film documentario coprodotto dalla cooperativa Informazione Friulana all'Aquileia Film Festival

Lunedì 2 agosto 2021, alle ore 21.00, verrà presentato in anteprima il nuovo documentario in lingua friulana di Marco D’Agostini, Patriae – Viaggio nel patriarcato di Aquileia, prodotto da Informazione FriulanaARLeF e ALL. Il film è inserito nell’ambito della XII edizione dell’Aquileia Film Festival, rassegna internazionale di cinema, arte e archeologia della Fondazione Aquileia.

La pellicola, della durata di 50 minuti, percorre il viaggio di Carolina, una ragazza quattordicenne che svolge una ricerca sul Patriarcato di Aquileia e raccoglie sul territorio i passaggi più significativi di oltre tre secoli di storia, dal 1031, anno della costruzione del campanile della Basilica per iniziativa del patriarca Popone fino al 1420, quando il Patriarcato venne incorporato dalla Repubblica di Venezia.

Un viaggio dunque che permette di toccare parecchi aspetti del Medioevo friulano, tra arte, cultura, religione, geopolitica, architettura, società e territorio, collocandolo nella sua naturale cornice internazionale ed europea.

La proiezione avrà luogo in Piazza Capitolo ad Aquileia con sottotitoli in italiano, e alla fine di essa, sarà possibile partecipare ad un momento di dialogo con il regista Marco D’Agostini e Angelo Floramo.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online a questo link.

Indietro