Le notizie dello Sportello

Eventi e iniziative

dal 10 al 25 maggio 2018

Mostra all'interno della Settimana della Cultura Friulana e di vicino/lontano

In occasione dei 40 anni dall’avvio dei primi corsi di laurea, il CIRF dell’Università degli Studi di Udine ha organizzato un doppio appuntamento per ricordare le battaglie per ottenere un Ateneo udinese. Il 10 maggio, infatti, nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana e di vicino/lontano, sono in programma l’inaugurazione della mostra “Nascita di un Ateneo. Dal terremoto una tenda per il futuro” e il convegno “Par un Ateneu furlan. I cuarante agns de Universitât dal Friûl” (“Per un Ateneo friulano. I quarant’anni dell’Università del Friuli”). Fino al 25 maggio, dunque, presso l’ingresso di Palazzo Antonini saranno esposti i pannelli che ripercorrono il percorso di raccolta delle firme per l’istituzione di un’Università autonoma, con fotografie e testi raccolti dal delegato del Rettore per la Cultura, Francesco Nazzi, arricchiti da cartelloni e manifesti dell’epoca. La conferenza si terrà in sala Roberto Gusmani, alle 17.00, con relatori, oltre al curatore della mostra, il professore emerito Franco Frilli, che fu Rettore dell’Ateneo di Udine dal 1983 al 1992 e l’ex senatore Diego Carpenedo, allora consigliere regionale e fautore tenace e attivo della ricostruzione del Friuli.

Di seguito l'invito e un assaggio dei documenti raccolti dallo sportello per la lingua friulana del CIRF.

Fotografie