Le notizie dello Sportello

Cultura friulana, una settimana lunga dieci giorni con numerosi eventi in modalità virtuale

Dal 6 al 16 maggio torna la rassegna culturale coordinata dalla Società Filologica Friulana

Una settimana lunga dieci giorni. È la Settimana della Cultura Friulana, la rassegna dedicata alla storia, alle tradizione e all'identità della nostra terra, coordinata dalla Società Filologica Friulana con la massiccia partecipazione e collaborazione di comuni, associazioni, istituzioni e pro loco.

Nel rispetto delle regole per il contrasto alla diffusione della pandemia, anche l'edizione 2021 si svolgerà in formato virtuale, consentendo in questo modo un maggior coinvolgimento dei friulani sparsi nel mondo.

Il programma è davvero ricco e include, tra le altre, iniziative in ricordo di personalità importanti per la cultura friulana quali Nicola Benois, Marcello d'Olivo, Gianni Cosetti, Antonio Feruglio, Dora Bassi, Giovanni Costantini, Giovanni Antonio Pilacorte, ed esperienze storiche come l'Academiuta di Casarsa e la nascita del giornale Patrie dal Friûl.

In cartello ci sono anche eventi legati alla musica, alla pittura, alle tradizioni popolari, al teatro, alla letteratura e alla presentazione di libri e filmati.

Maggiori informazioni sulla manifestazione e su tutti gli appuntamenti previsti sono disponibili consultando il relativo sito web all'indirizzo www.setemane.it.

Indietro