Cjalant il Friûl/ Sguardi sul Friuli
a cura di Priscilla De Agostini e Silvana Schiavi Fachin
Forum, 2011
Insegnare il friulano nelle scuole a cosa serve? I bambini non fanno poi confusione con altre lingue? Non sarà più utile insegnargli l’inglese? Ma davvero il friulano standard fa morire la varietà? Quanti sono i soldi spesi per la tutela della lingua friulana? Insistere sulle lingue locali non è da provinciali? Alcuni ‘luoghi comuni’ sulla lingua friulana, selezionati e raccolti dalla stampa locale e nazionale, diventano oggetto di riflessione per quindici personaggi illustri legati al Friuli per la loro storia personale e professionale: Tullio De Mauro, Nereo Perini, Eleanor Callanan, Pierluigi Cappello, Novella Cantarutti, Adriano Ceschia, Lucija Čok, Valter Colle, Lorenzo Fabbro, Furio Honsell, Xavier Lamuela, Domenico Lenarduzzi, Carlo Puppo, Sergio Salvi, Leonardo Zanier. Dal confronto fra le varie opinioni e sensibilità, caratterizzate da una profonda conoscenza dei problemi e da un’attenta riflessione, nasce un documento che invita il lettore ad una interessante analisi e approfondimento non solo sui singoli argomenti affrontati ma ancor più sulla necessità di elaborare e promuovere un programma educativo delle lingue davvero innovativo, volto a sviluppare un plurilinguismo effettivo ed efficace per i cittadini di quest’area di frontiera, laboratorio linguistico privilegiato nel cuore dell’Europa. Il libro è corredato dalle biografie dei protagonisti dell’inchiesta e da una ricca bibliografia e sitografia utili per approfondire i temi trattati.
Priscilla De Agostini
Operatrice di lingua friulana, si occupa di politica linguistica e di progettazione a supporto delle lingue minoritarie. Lavora presso gli Sportelli Linguistici di diversi Enti locali e territoriali della provincia di Udine e Gorízia. Come ricercatrice si è occupata di modelli di formazione per insegnanti di e in lingua minoritaria.
Silvana Schiavi Fachin
Insegnante di inglese e francese, dal 1960 al 1971, e docente di Didattica delle lingue moderne, di Didattica del Friulano e di Educazione plurilingue presso l’Università degli Studi di Udine fino al 2005. Tiene conferenze, seminari e corsi di formazione per insegnanti di lingue native, seconde e straniere sia in Italia che all’estero.