Le notizie dello Sportello

Pubblicato il bando del Concorso letterario "Glemone îr vuei doman"

Il concorso è giunto alla XXVII edizione - Il termine per l'invio dei lavori è il 30 agosto 2024.

Il Comune di Gemona del Friuli bandisce la XXVII edizione del concorso intitolato alla memoria di don Pietro Londero, per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Glemone îr, vuei e doman”. Il concorso si compone di tre sezioni.

PRIMA SEZIONE – Intitolata a Enzo Forgiarini

Chi può partecipare: sezione aperta a tutti.

Sottosezione 1: racconto in forma cartacea o testo su supporto digitale, numero massimo di pagine 40 con carattere Times New Roman dimensione 12.

Sottosezione 2: graphic novel, fumetto, manga o similari.

Contenuto di entrambe le sottosezioni: tema libero in lingua friulana rivolto a giovani o adolescenti (fascia d’età definita “young adult” indicativamente 12-18 anni).

Premi: primo classificato sottosezione 1: € 500,00; primo classificato sottosezione 2: € 500,00.

SECONDA SEZIONE

Chi può partecipare: sezione aperta a tutti.

Sottosezione 1: multimediale.

Sottosezione 2: non multimediali (forma cartacea o testo su supporto digitale).

Contenuto di entrambe le sottosezioni: lavoro in lingua friulana concernente la didattica dell’insegnamento in lingua friulana di qualunque materia/argomento nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado.

Premi: primo classificato sottosezione 1: € 300,00; primo classificato sottosezione 2: € 300,00.

TERZA SEZIONE

Chi può partecipare: scuole.

Sottosezione 1: multimediale.

Sottosezione 2: non multimediali (forma cartacea o testo su supporto digitale).

Contenuto di entrambe le sottosezioni: lavoro di gruppo in lingua friulana svolto da alunni delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado, sotto la guida di un insegnante, su un tema di storia o attualità.

Premi

• un premio riservato alle scuole dell’infanzia: primo classificato sottosezione 1: € 300,00 - primo classificato sottosezione 2: € 300,00;
  • un premio riservato alle scuole primarie: primo classificato sottosezione 1: € 300,00 - primo classificato sottosezione 2: € 300,00;
  • un premio riservato alle scuole secondarie di primo grado: primo classificato sottosezione 1: € 300,00 - primo classificato sottosezione 2: € 300,00.

Gli scritti dovranno pervenire tramite posta raccomandata A.R., o tramite consegna a mano in orario di apertura al pubblico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Gemona del Friuli, “Concorso Glemone îr, vuei e doman”, entro il 30 agosto 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Gemona del Friuli o nel bando completo che si può scaricare qui sotto.

municipio di Gemona