Le notizie del CIRF

Corsi gratuiti di lingua e cultura friulana per giovani

corsi anno 2018

sessione estiva 2018

Ampliare l’offerta formativa destinata agli studenti, aprendo maggiormente la propria porta di casa. Questa la proposta del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF), che organizza una nuova sessione estiva dei corsi gratuiti di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine e per tutti i giovani interessati, in modo da far loro conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio. Ciascun percorso sarà suddiviso in 7 lezioni, per un totale di 20 ore. I primi 6 incontri saranno di 3 ore, mentre l’ultima lezione, in cui si terrà l’esame finale, sarà di 2 ore. Uno dei due corsi avrà inizio il 9 luglio e proseguirà ogni lunedì e mercoledì sino al 30 del mese, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8); l’altro, invece, si terrà presso l’aula 2 dei Rizzi, dal 29 agosto al 19 settembre, sempre con orario 15.30-18.30. Tra gli argomenti affrontati, oltre agli elementi di base di grafia e di grammatica e alcune nozioni di storia e cultura, verranno presentati gli strumenti informatici consultabili come ausilio nella scrittura di testi in friulano e si parlerà anche delle manifestazioni e dei progetti rivolti ai giovani. L’attività è realizzata con il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF) e della Società Filologica Friulana e con Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane come media partner. Accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche visite guidate a realtà locali, come le sedi dell’ARLeF e della Filologica e gli studi di Radio Onde Furlane. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure inviare una mail a sportel.furlan@uniud.it o cirf@uniud.it