Le notizie del CIRF

Corsi gratuiti di friulano per migliorare le relazioni dei dipendenti pubblici con il territorio e gli utenti

corsi anno 2018

Scadono il 29 marzo le iscrizioni ai corsi di friulano per dipendenti della PA

Visto l’interesse suscitato dalle scorse edizioni dei corsi di friulano destinati ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine attiverà una nuova edizione dei corsi per migliorare le relazioni degli Enti Locali con il territorio e i cittadini.

Dal 5 aprile 2018, infatti, partirà un nuovo ciclo di incontri, con programmi di livello intermedio e avanzato.

L’attività formativa avrà una durata di 30 ore comprendenti 12 lezioni che si svolgeranno presso aule del polo umanistico dell’Ateneo di Udine. I corsisti che supereranno l’esame finale e avranno frequentato almeno l’80% delle ore conseguiranno un attestato di frequenza con merito. Il materiale didattico verrà fornito a lezione, secondo le indicazioni del docente.

Qualora ci fosse un congruo numero di richieste, verrà attivato anche un corso di livello base. L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi della legge 482 del 15 dicembre 1999 (per la tutela delle minoranze linguistiche storiche), rappresenta un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulanofono e desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche e il contatto con l’utenza. Questa iniziativa risponde altresì alle indicazioni della L.R. 29/2007, che prevede l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF ai numeri 0432 -556480/556484 o tramite posta elettronica a cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) e caterina.rossi@uniud.it (tutor).

In allegato, la scheda descrittiva dei corsi, il calendario delle lezioni e il modulo di iscrizione

Indietro