Ultimo corso gratuito di lingua friulana del 2024 per i dipendenti della pubblica amministrazione
Il corso di 30 ore si terrà online dall'11 novembre al 16 dicembre
Stanno per riprendere i corsi gratuiti di lingua friulana per i dipendenti della pubblica amministrazione, organizzati dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine.
L'11 novembre inizia l'ultimo corso della stagione, che proseguirà fino al 16 dicembre. Il corso è suddiviso in dieci incontri (il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 per un totale di trenta ore) e si svolgerà online sulla piattaforma informatica Microsoft Teams.
La tipologia specifica del corso che sarà attivato sarà definita in base alla domanda formativa che emergerà dalle richieste di partecipazione ricevute. Si può scegliere tra:
- percorso di livello base (nozioni di base della grafia ufficiale e della grammatica della lingua friulana);
- percoorso di livello intermedio (per rafforzare il lessico e approfondire le regole di grafia di grammatica);
- percorso di livello avanzato (nozioni avanzate di lingua friulana, linguaggio amministrativo, legislazione delle lingue minoritarie).
Ai corsisti che supereranno l'esame finale e che avranno frequentato almeno l'80% delle ore sarà consegnato l'attestato di frequenza.
Questa attività formativa è organizzata ai sensi della legge 482 del 1999, così che i dipendenti delle pubbliche amministrazioni possano acquisire le competenze linguistiche necessarie per svolgere bene la loro funzione di “civil servants” in linea con ciò che prevedono l'articolo 6 della Costituzione della Repubblica Italiana e le leggi di tutela, a livello statale e regionale.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi si può contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero di telefono 0432.556480 o via email all’indirizzo cirf(at)uniud.it (segreteria del CIRF) o sportel.furlan(at)uniud.it (Sportello per la Lingua Friulana).
Il modulo di iscrizione si può richiedere via email a cirf(at)uniud.it o sportel.furlan(at)uniud.it