Skip to main content

Certificazione linguistica del friulano, è stato pubblicato il bando per i certificatori

La scadenza per le candidature è il 9 giugno. Il corso di formazione è organizzato dall'Università degli Studi di Udine

Prosegue il percorso per l’implementazione del sistema di certificazione linguistica del friulano. L'ARLeF ha emesso un bando, solo per titoli, per la partecipazione al corso-concorso che consente di selezionare i certificatori delle commissioni d'esame per attribuire i livelli di competenza della lingua friulana, secondo il Quadro comune europeo delle lingue.

Il bando è destinato a chi ha compiuto i 18 anni e ha un'ottima conoscenza della lingua friulana parlata e scritta (grafia ufficiale, articolo 13 della L.R. 15/96).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 giugno 2022.

La Commissione esaminatrice selezionerà i candidati valutandone il curriculum vitae e formerà una graduatoria di merito, in base ai punteggi attribuiti.

Saranno ammessi i primi venti candidati in graduatoria, che potranno partecipare al corso e, dopo uno specifico esame, ottenere la certificazione di competenza della lingua friulana corrispondente al livello C2.

L'attività formativa (in modalità 'blended') sarà organizzata dal CIRF dell'Università degli Studi di Udine, tra i mesi di giugno e ottobre, e avrà una durata di 50 ore.

I partecipanti al corso che avranno conseguito la certificazione di competenza della lingua friulana di livello C2 saranno selezionati dall'ARLeF per la costituzione delle commissioni di esame per la certificazione.

Il bando completo è disponibile sul sito dell'ARLeF. Per tutte le informazioni sulla selezione i concorrenti possono rivolgersi a questi recapiti: tel.0432.555812 – e-mail: arlef(at)regione.fvg.it 

Indietro