Laurin Zuan Nardin e Matteo Modde si aggiudicano il Premio San Simon n. 45
Premiati il romanzo "Trê Dîs" di Nardin e il fumetto "Vuerîr di Splaze" di Modde
Lunedì 28 ottobre, festa di San Simone apostolo, si è tenuta a Codroipo come da tradizione la cerimonia di premiazione del Premio letterario in lingua friulana San Simon, giunto all'edizione numero 45.
I vincitori sono Laurin Zuan Nardin nella sezione narrativa con l'opera Tre dîs e Mattia Modde nella sezione fumetto con Vuerîr di Splaze. Nel corso della serata ci sono stati alcuni interventi musicali di Nicole Coceancig e Leo Virgili, che hanno eseguito tre brani dall'album Zohra di prossima pubblicazione a dicembre.
Il Premio San Simon, il principale premio letterario in lingua friulana, è organizzato ogni anno dalla Città di Codroipo in collaborazione con la Società Filologica Friulana, l'Agenzia Regjonale per la Lingua Friulana (ARLeF), l'Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean. il PAFF di Pordenone, il Liceo Artistico Statale Enrico Galvani di Cordenons e l'Ente Friuli nel Mondo in memoria dell'ingegnere, friulanista e scrittore Angelo Pittana (Agnul di Spere).
Le opere vincitrici sono pubblicate dalla Società Filologica Friulana. Il libro a fumetti, oltre all'opera premiata, contiene le altre opere partecipanti: Mattotti in Vile di Matteo Batetta, Perin di Puartis di Gio Di Qual e Gio De Luca e Inlà da la metât di Martino Bonaldo, Elisa Meri Pilot e Rebecca Del Zuanne.