Corso di friulano per dipendenti della Pubblica Amministrazione, un'altra edizione ricca di soddisfazioni

corsi anno 2021

Si sono svolti on line in primavera e hanno visto la partecipazione di oltre 40 iscritti

Si sono recentemente conclusi i corsi di base e intermedio organizzati in primavera presso l'Università di Udine da parte del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF).

L'iniziativa, rivolta ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, ha riscosso un grande successo alla luce delle oltre 40 iscrizioni pervenute. A questa edizione hanno partecipato dipendenti dell'Università di Udine, del Comune di Udine e della Regione Friuli-Venezia Giulia, divisi in due gruppi a seconda del grado di conoscenza della lingua: un percorso di livello base con le nozioni principali sulla grafia ufficiale e la grammatica della lingua friulana e un livello intermedio per consolidare il lessico e approfondire le regole della grafia e della grammatica.

I corsi di lingua friulana sono stati realizzati grazie ai fondi della legge 482 del 15 dicembre 1999 (“per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”) e rappresentano un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulanofono e desiderano arricchire le proprie competenze linguistiche e, di conseguenza, anche il contatto con l’utenza. L’attività, inoltre, risponde alle indicazioni della L.R. 29/2007, che prevede l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.

Per ulteriori informazioni sui corsi è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero 0432 556480 o tramite posta elettronica a cirf(at)uniud.it (segretaria del CIRF) o a sportel.furlan(at)uniud.it.