Skip to main content

Teatri Stabil Furlan, “La Cjase” di Siro Angeli diventa itinerante

Eventi e iniziative

Domenica 22 agosto tra Cesclans e Cavazzo, nei luoghi del poeta carnico

Dopo il successo del debutto con il tutto esaurito al Teatro Nuovo Giovanni da Udine de “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”, prima produzione del Teatri Stabil Furlan, l’opera ispirata al dramma “La casa” del poeta carnico Siro Angeli ritorna a casa, a Cesclans di Cavazzo Carnico, terra natale dello scrittore, drammaturgo e sceneggiatore.

La pièce friulana, tratta da “La casa” del 1937 di Angeli, prima opera della così detta Trilogia carnica, sarà l’evento principe di una tre giorni che il Comune di Cavazzo Carnico dedica al grande artista compaesano, per un’importante iniziativa che porta il titolo: “Siro Angeli. Posso affermare che esisto” e che si svolgerà tra Tolmezzo, Cesclans e Cavazzo Carnico, il 21, il 22 e il 28 agosto.

L’opera andrà in scena domenica 22 agosto alle ore 18.30, proprio nel giorno dell’anniversario che segna i trent’anni dalla scomparsa dell’autore, avvenuta il 22 agosto del 1991. Sarà un viaggio calato nelle profondità degli ambienti naturali di Angeli, a più fermate, tra i cortili, la sua casa natale, le strade del borgo, fino alla pieve di Santo Stefano che domina la rupe sopra il lago di Cavazzo.

Per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione dello spettacolo si può contattare l’Ufficio segreteria del Comune di Cavazzo Carnico al numero 0433 487400 oppure consultare la pagina web www.comune.cavazzocarnico.ud.it.

Indietro